In memoriam

 

Prof. Umberto Nicolini

26 gennaio 2008

Carissime e Carissimi, all'inizio di gennaio (scusatemi se vi scrivo solo ora, sono un ex-carducciano un po' distratto....,) è mancato Umberto Nicolini, professore di Ginecologia e Ostetricia dell'Università degli studi di Milano. Era un ex-carducciano, mio compagno di classe (maturità 1970). Vi comunico la cosa infausta perchè Nicolini era primario al Buzzi, dove in questi anni aveva condotto una seria battaglia anti-ideologica nel suo campo, difendendo i diritti e la salute delle donne e, al contempo, dandosi molto da fare per la vita dei nascituri. Era un "superspecialista" in analisi pre-natale, isomma una vera, come si dice, "autorità" a livello nazionale e internazionale.

Ugo Fabietti

Vorrei dire due parole sul prof. Nicolini, per me maestro esemplare in questi anni al Buzzi.
Ex carducciano, compagno di classe dei miei genitori, per caso ritrovato come professore di ginecologia all'università prima e mio primario poi.
Medico di grande umanità, ricercatore arguto, professore esigente ma sempre disposto all'ascolto. Mancherà a tutti quelli che hanno avuto il piacere di lavorare con lui ma mancherà anche la sua intelligenza in questi tempi difficili per l'ostetricia e nelle scelte politiche e sociali (vedi discussione su 194).

Isabella Fabietti