Testimonianze

Romina Alfano - Sezione A - maturità 2001
...Ciao a tutti! Sono Romina Alfano, diplomata nel 2001. Vorrei farvi i miei complimenti per questo sito, davvero carino! Alla mia epoca (dai, in fondo, solo qualche anno fa..!) neppure il giornalino aveva molto successo.. ma forse serviva un nuovo mezzo di comunicazione.. direi che avete fatto centro!
Il Liceo è sempre nel mio cuore, quegli anni sono stati duri, è vero, ma sono estremamente FELICE di aver trascorso una parte della mia vita lì! Quando si esce dal Carducci... si può dire di essere pronti per la vita! :-) Tenete duro, ne sarete ripagati!!!
Un grazie ai miei prof: Monfroni, Romussi, Pescani, Tabiadon, Di Tommaso... (è troppo lunga la lista, ma sappiano che un pezzo della mia mente è anche opera loro!)


Giulia - Sezione C - maturità 1999
...salve a tutti!...sono molto contenta di vedere che anche il nostro liceo si è evoluto creando un proprio sito che fra l'altro è proprio carino! quando studiavo ... ho vissuto la leggendaria occupazione che è costata tanti 7 in condotta e un mare di polemiche! ... Comunque gli anni al Carducci per quanto pesanti dal punto di vista scolastico sono stati anni piacevoli. Ricordo sempre con molto affetto il nostro professore di storia e filosofia Prof. Giani che ci ha trasmesso il suo sapere sempre in maniera chiara e divertente... senza annoiarci mai!! Dato che non passo più molto dalle zona di via Beroldo salutatelo voi per me!!! ciao, giulia


Emanuele Bianchi - Sezione B - maturità 1997
...bellissimo il sito! sono Emanuele Bianchi, ho frequentato il Carducci nel lustro 1992-97, sezione B. Mi piacerebbe anche attraverso il sito ricontattare i compagni e i professori di quel tempo. Ora vivo da tre anni a Vienna, dove ho studiato e lavoro.
Saluti a tutti, in particolare alle Proff. De Maio, Ciribino e De Simone, Faglioni, Ciuffreda e ai Proff. Danielli e Gualtieri


Alessandro Giani - Sezione A - maturità 1982
...Saluti a tutti Voi. Bellissima iniziativa la Vostra ! I miei complimenti per il sito. Sono Alessandro Giani e sono stato allievo del Carducci nel quinquennio 1977/1982 (mamma mia: età della pietra !) corso A...


Andrea Toso - Sezione A - maturità 1982
Ciao a tutti , sono Andrea Toso, classe 1963, maturità nel 1982 nel corso A
( Rizzo, Giannopulo, Mazza )
Con grande piacere sono venuto a sapere del sito che raccoglie gli ex-Carducciani.
(Tra parentesi mio nipote frequenta il Carducci, I liceo… )
Tra i miei compagni ricordo Filippo Urzi, Alessandro Giani ( che ho visto iscritto alla mailing list!), Lucia d’Amico, Andrea Fabrizio, Daria Inghilleri, Laura Baldassini (valdese ospitale), Stefania Baldi (mia maestra di chitarra, un’impresa impossibile!) e Roberta Elisei, Roberta Rusconi, Monica Bogliardi ( fa la giornalista ora? ) , Norberto Ceserani (neurochirurgo?) Flavia Malagnini (ahi, quanti sospiri per lei!) , Antonella Veniani, ma dove siete ora…
Un ricordo particolare a Fabio de Simone (già scomparso da tanti anni): Fabio quante cose belle della vita ti sei perso!
Ricordo la gita a Roma con il prof.Vedovello e in particolare il momento in cui, in piazza San Pietro abbiamo “perso” Anna Perelli poi spuntata sul cornicione della basilica., e ricordo la Rizzo che, al nostro ritorno a Milano in treno alle 8 del mattino, ci ha chiamato a scuola per interrogare alle 11!
Ricordo le gare di chimica tra A e B (Camillo Lanza incredibilmente bravo e soprattutto sempre generoso di tempo con tutti), le ossidoriduzioni, l’universo in espansione,….
Subito dopo la maturità e gli studi di Ingegneria Aeronautica ( ma cosa c’entra con il Classico? ) sono andato a lavorare vicino a Parma ( dove lavoro tuttora ) per un’azienda che progetta, costruisce, vende e assiste in pista macchine da competizione ( www.dallara.it ). Mahh!
Durante gli Studi di Ingegneria, credo nel 1987,  ho partecipato alla trasmissione Parola Mia su Raiuno ( quella con Rispoli e la Anna Carlucci ) e con grande mia sorpresa ho vinto il “lauro d’oro” oltre a tantissimi libri…
In particolare, ora sono responsabile sia delle competizioni negli Stati Uniti dal 1997 ( 8 vittorie a Indianapolis – Vai!!  ) sia  della Ricerca & Sviluppo… ( Anche qui, cosa c’entra con il Classico? ), con esperienza in F1, F3, Sportscars Le Mans, fino alle più recenti GP2, Indycar, Daytona Prototype, Vetture Stradali ( la Bugatti Veyron e la recente X-bow della KTM ).
Mi sono anche occupato per l’ASI ( Agenzia Spaziale Italiana ) anche della progettazione e costruzione di un trapano in carbonio ora imbarcato su una sonda che atterrerà ( si dice così? O accometerà! ) su un a cometa nel 2015, dove , se sopravviverà all’impatto, preleverà dei campioni di suolo cometario e trasmetterà i risultati alla Terra…. ( Speriamo bene! ) 
Ecco cosa c’entra il Classico: Sono un grande appassionato della storia e della letteratura, italiana, latina greca e trovo ogni giorno moltissimi spunti nelle esperienze di chi ci ha preceduto, per svolgere al meglio il mio lavoro, per capire che quasi tutto è già stato detto e pensato, e soprattutto per motivare i miei collaboratori a dare il giusto peso alle emozioni e a non sopravvalutare mai la tecnica.
Tra gli aneddoti che ricordo c’è quello mitico della terribile Giannopulo durante un laboratorio di Fisica, mentre cercava di caricare staticamente una bacchetta strofinandola sotto la suola di paraffina delle proprie scarpe….. (peccato che la paraffina non conducesse elettricità con il suolo…)
Confesso che ancora qualche volta mi sogno di notte di essere interrogato in Dante dalla Rizzo, ma mi conforta il fatto di aver già fatto la maturità…..
P.s.: posso venire un giorno al Carducci e parlare ai ragazzi della mia esperienza post-Liceo ….
P.s.: spero proprio di incontrare qualche vecchio compagno di scuola


Prof. Minari - Lezione - maggio 1982
Potete ascoltare due registrazioni del prof. Minari realizzate durante l'ultima lezione di fine anno di un corso pomeridiano che il professore, ormai in pensione, teneva per i fedelissimi ex carducciani.

 

 

 


Massimo Mattiello - Sezione D - maturità 1979
Maturità 1979, sezione D, classe 1960. Sono Massimo Mattiello avvocato in Milano, ma non ritrovo più nessun compagno ... nemmeno a San Vittore .... Qualcuno ha il piacere di farsi vivo e ridere di "Randa", "Pablo", del grasso Parini (ora dietologo), del sottoscritto e di tanti altri ....?


Paola Serbelloni - Sezione C - maturità 1978
... Ricordo alcuni Proff: Langè, Vedovello, Coronelli, Milza, Sironi... ed alcuni compagni: Silvio D'Orsi detto Ciccio Pio, Luigia Presta, Marilena Tresoldi, Tiziana Morelli, Anna Caloni, Rovetta, Rivetta Fabrizio, Vincenzo Gambara, Paola Delmonte... Sono Medico all'H di Vimercate. Che fine avete fatto?????? Sono sposata con un ex carducciano corso C maturità 77


Cecilia Narducci - Sezione B - maturità 1977
... Ho frequentato il liceo dal 1972 al 1977. Sono passati 30 anni. Mamma mia. Mi sembra ieri. Ero nella sezione B. Tra i professori mitici Renato Fabietti e Franco Vedovello. E la, diciamo così, incredibile prof. di matematica Rosanna Zanone. E la prof. di greco Veneroni la ricordate? Ciao


Patrizia Trevisan - Sezione D - maturità 1976
...Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Guglielmino. Ogni tanto mi chiedo "Dove saranno i mei compagni?" Se qualcuno volesse farsi vivo, mi farebbe sicuramente piacere. Adesso vivo vicino a Genova...


Francesco Biraghi - Sezione ? - maturità 1974
...da un ex, che ai tempi in cui frequentava il Carducci non si sarebbe mai immaginato di diventare docente di chitarra al Conservatorio di Milano. Qualche chance di organizzare eventi musicali al Liceo??? ... Chissà se c'è lì ancora qualcuna delle persone conosciute così tanto tempo fa?...


Angelica Bollani - Sezione B - maturità 1972
...eccomi qui, Maria Angelica Bollani, ... a lasciare il mio contributo. Il Carducci per me è stato mitico, con Guglielmino, Fabietti, Vedovello, Veneroni, Zanoni e.. non mi ricordo più! Insegno alle medie e domani, 25 novembre [2003], accompagno al Carducci i miei alunni per uno stage: sono più emozionata di loro! 
A Cristina Rossi: sono qua, mi ricordo benissimo di te. Quanto prima manderò un paio di foto di classe, e allora ci faremo delle gran risate ricordando i nostri anni di fuoco! Ciao a tutti.


Cristina Rossi - Sezione B - maturità 1972
...sarei curiosa di sapere, dopo più di 30 anni, cosa fanno i compagni del liceo.
Qualcuno ha voglia di rispondermi??...


Silvana Di Stefano - Sezione G - maturità 1971
Mi chiamo Silvana Di Stefano, ero nella sez. G, maturità 1971  ( Ginnasio con la prof. Sanvisenti, liceo con i proff. Fiumi, Tropia, Melato, Morgana, Vedovello e col GRANDE  Augusto Camera - mio figlio un professore così se lo sogna! ).
Una decina di anni fa , grazie alla caparbietà di Roberto Lencioni, che è riuscito a rintracciare quasi tutti, la classe si è ritrovata in una gradevolissima e affettuosa giornata, e da allora l'incontro si rinnova con cadenza triennale (ammetto di non partecipare ogni volta...)
Che dire? Eravamo una classe numerosissima! (forse 38...) giovani (ovviamente), belli, e comunque  ora siamo degli splendidi cinquantenni! Ciao a tutti. Silvana


Bruno Gridelli - Sezione ? - maturità ?
Sono un ex-allievo del professor Guglielmino. Ero al Carducci quando Guglielmino stava preparando al sua Guida al Novecento e noi studenti lo aiutavamo. Io abitavo allora a Sesto San Giovanni e ottenevo per lui dalla Biblioteca Civica le Riviste del '900 pubblicate da Einaudi. Guglielmino mi regalò una Guida al Novecento con una dedica. Quel libro è stato usato, oltre che da me, anche dai miei figli. Guglielmino è stata una delle persone più importanti per la mia formazione e la mia crescita. Sono interessato ad avere maggiori informazioni sull'attività dell' associazione che porta il suo nome. Specialmente ora che da pochi mesi lavoro nella sua Sicilia..
Cordiali saluti, Bruno Gridelli, M.D. - Professor of Surgery - University of Pittsburgh - Director Department of Surgery - Medical Director ISMeTT


Giorgio Lanzani - Sezione E - maturità 1967
Cari amici chi vi scrive è un ex carducciano. Mi chiamo Giorgio Lanzani, classe 1948 Maturità 1967 Classe E. Proprio l'anno scorso ci siamo ritrovati tra vecchi compagni di classe e grazie al lavoro di Fabio Lughi abbiamo raccolto quasi tutti gli ex per un pranzo a Milano. In quella occasione abbiamo scattato la foto che vedete [foto incontro, foto 1E]. Per quanto riguarda me ho insegnato lettere per vent'anni e poi dal '93 ho lasciato l'insegnamento per la musica. Sono un compositore e se volete conoscere la mia attività creativa potete cliccare sul mio sito internet www.lanzani.com . 
Ciao e un saluto fraterno ai vecchi e ai nuovi carducciani.

Giorgio Lanzani - Via Nubie 2 31053  Pieve di Soligo  TV - Tel 0438 981534 - www.free-art.org


Carla Bisi Castellani - maturità 1948
Cari Carducciani,
dalle vostre mail traspare una commozione e un attaccamento così sincero al Carducci e a tutto ciò che al Carducci vi lega, che ho pensato che forse anche i ricordi di una “antenata” possono rientrare nelle memorie carducciane. Desiderando il parere autorevole di Giovanni Scirocco, gli ho inviato alcuni brani tratti da un mio volumetto pubblicato nel 2005 (“La casa di Via Colombo-Tempo di guerra a Milano” Ed.IBIS) che parlano, in verità un po’ di sfuggita, del Carducci di allora. Data la risposta positiva di Scirocco, li offro anche alla vostra lettura, con molta amicizia.
Carla Bisi Castellani

Scarica il file "Il Carducci - Brani scelti" (formato PDF, 128 KB)


Medea Pavoni
Due, tre settimane fa, per caso, su internet mi sono imbattuta nel sito dei carducciani e subito, incredibilmente, ho trovato la lettera di due miei compagni di classe che cercavano notizie degli altri ed eventualmente le foto di fine anno. Ho buttato giù mezza casa, ma le ho trovate! e le allegherò, nel caso ci imbattessimo in qualche altro alunno del corso D degli anni '63-'64 (classe 1° D) e '64-'65 (2°).
Ma insieme alle foto ho ritrovato due numeri del Mr. Giosuè, uno del febbraio e uno del giugno 1966. Avevo dimenticato di averli e la mia sorpresa è diventata stupore quando li ho sfogliati. All'interno delle quindici pagine costituenti il numero 3 ci sono sei articoli, in cui compare il titolo e sotto uno spazio bianco al centro del quale c'è scritto "La pubblicazione dell'articolo non è stata permessa dalla presidenza". Gli articoli sono: "Settimana spagnola" di E. Marghstaler V B, "Cremlino oggi" di D. Cittani I A, due su "Viet-nam: coscienze al bivio" di R.Trovati II D e G. Pajetta I B, "Noi e la religione" di R. Pasta e E. Hugony V B; direttore R. Mari III E.
Il numero 4-5 inizia con queste parole: "Il giornale riprende le sue pubblicazioni dopo quasi 4 mesi di silenzio ed esce, dopo essere stato sottoposto tutto in dattiloscritto alla visione del Sig. Preside e dei membri del consiglio di presidenza, privato interamente di alcuni importanti articoli. E' proprio questo il motivo per cui questo numero, che avrebbe dovuto segnare l'inizio di un rapporto nuovo, ci ha lasciati abbastanza delusi. Era molto importante che il Mister continuasse ad uscire e che si potesse portare avanti attraverso le sue pagine un dibattito libero e aperto. Ma dichiararsi soddisfatti del risultato ottenuto sarebbe soltanto una mancanza di coerenza con quei valori di libertà che riteniamo indispensabili alla nostra formazione, e che abbiamo sostenuto soprattutto perché li sentivamo seriamente e responsabilmente, valori a cui non ci sentiamo di poter rinunciare di punto in bianco". Segue un brano di Carlo Pisacane sull'educazione alla libertà e un elenco degli otto articoli in questo numero censurati.
Era l'anno in cui La Zanzara del liceo Parini creò scandalo ed i suoi redattori, insieme al preside e allo stampatore, andarono sotto processo per un articolo in cui si riportava un'intervista fatta ad alcune studentesse riguardo alla loro posizione su temi quali la religione, la famiglia, il lavoro, il sesso.
Tutti ricordano quel fatto, quel giornalino, quel numero ma pochi sanno che nello stesso anno e negli stessi mesi un altro liceo si impegnava a trattare temi sociali e politici, cercando di risvegliare coscienze spesso ancora "sonnacchiose".
Senza voler nulla togliere al loro valore e coraggio, La Zanzara e il Parini divennero in quel momento famosi anche perché i loro articoli venivano pubblicati da un preside più tollerante e aperto del nostro, che invece censurò articoli che sembravano evidentemente uscire dai binari di un modo di pensar ritenuto corretto e anzi doveroso per uno studente della nostra età.
Ricordo quegli anni: classe 1947 sostenni l'esame di maturità nel '66, l'anno appunto in questione. Era proibito tutto: portare i pantaloni, non mettere il grembiule nero (le ragazze che nella foto non ce l'hanno se lo sono tolto appunto per la foto), dire parole sconvenienti. Tutto sommato il peccato ritenuto meno grave era fumare. Studiavamo e pensavamo durante la settimana alla festa del sabato e/o della domenica.
E il pensiero che in questo clima dei ragazzi con un'età variabile dai quindici ai diciotto anni siano stati capaci di andare controcorrente, di dichiarare pubblicamente la censura, di censurare loro stessi lo scorretto intervento di un preside mi riempie di ammirazione. E orgoglio di appartenenza: non facevo parte della redazione, né scrissi alcuno di quegli articoli, non feci atti ci coraggio, ma l'aver conservato quei due numeri allora, l'averli portati con me quando mi sono sposata forse testimonia che quel messaggio di consapevolezza e coerenza in qualche modo mi era arrivato e lentamente si sarebbe sviluppato nella studentessa ancora "sonnacchiosa".
E tutta la mia stima e considerazione per quei miei compagni.
Medea Pavoni


Jerry Scotti - Corriere della Sera, 5 agosto 2006
Più che le date, nella vita mi hanno cambiato gli eventi come la fine del liceo, il militare e la nascita di mio figlio che è stato il mio muro di Berlino personale, il mio anno zero.


Corriere della sera - Cronaca di Milano, 25 ottobre 2007
<<Io, in classe con Veronesi e Tadini In un pezzo di banco i miei ricordi>>
Liliana Sansoni: una grande famiglia nata nelle aule del liceo Carducci

Scarica l'articolo del Corriere della Sera (formato PDF, 204 KB)


Claudio Martelli - ex-carducciano, tratto dal libro di Walter Veltroni "Il sogno degli anni '60 - Un decennio da non dimenticare nei ricordi di 47 giovani di allora"
Il Liceo. Li considero "i migliori anni della nostra vita". Nostra: non solo mia, ma di un gruppo di amici. Frequentavamo il Carducci, un liceo milanese molto meno nobile del Parini e del Berchet. Al Carducci andavano Gente che andava a scuola più per il merito che per tradizione familiare.
...
La vera politica si faceva a scuola. Al liceo c'era una "associazione studentesca carducciana", il cui compito tradizionale era quello di organizzare feste e gite scolastiche. Quando arrivammo noi, assunse anche degli scopi culturali. Organizzavamo uno sconquasso di dibattiti su fascismo e antifascismo, che preparavamo in modo assolutamente improvvisato, magari leggendoci il libro di Salvatorelli e Mira, ma ignorando completamente le interpretazioni accademiche (marxista, cattolica, liberale). L'unica altra forza organizzata, a scuola, erano i cattolici integralisti del "Raggio" di don Giussani. La vera distinzione era tra loro cattolici e noi laici. Tra questi ultimi la divisione non era tra liberali, comunisti e socialisti, ma tra i "goderecci" e quelli che, assieme al calcio, alle feste e alle ragazze, volevano pensare all'impegno culturale, Tra questi ultimi c'ero anch'io.


Ugo Intini - ex-carducciano
Aderisco con soddisfazione alla associazione "ex allievi del liceo Carducci". Gli anni della frequentazioni dei banchi liceali sono molto lontani, ma le fatiche e la laboriosità intellettuale alla quale eravamo sottoposti è ben presente nella mia memoria.
Fatiche e impegno culturale vero e autentico fondamento per chi si avventura nei labirinti di un impegno sociale, che porta a respirare aria di culture lontane e di dialogo con persone che hanno sapienza e saggezza di alto livello.
In qualche cassetto tengo anche io le foto degli anni del Liceo, senza patetismi, senza rimpianti, ma nella certezza che la sostanza educativa ricevuta è stata importante ed è sempre ricca di stimoli e di curiosità.


Racconti
Documento Formato Dim.
Il segreto della felicità
Autore: Arturo Cattaneo
(pubblicato su "Paragone Letteratura", febbraio-giugno 2006)
Adobe Acrobat 132 KB
Anche i fiumi hanno provato che cosa sia l'amore
Autore: Arturo Cattaneo
(pubblicato su "Paragone Letteratura", febbraio-giugno 2006)
Adobe Acrobat 128 KB