In memoriam

 

Rosalba Acquistapace

Mi spiace dover comunicare che Rosalba Acquistapace (maturità 1980) non è più tra noi.
Rosalba, per cinque anni, è stata una compagna di classe straordinaria ed indimenticabile.
Tra l’altro, mi lasciava sempre attonito per la facilità con cui riusciva a risolvere incomprensibili versioni o le equazioni più complicate, con una naturalezza non comune, espressione di una grande intelligenza e di una praticità e concretezza che erano il suo tratto caratteristico, tipico della gente di montagna o meglio di una Valsassina che amava profondamente.
Durante le interrogazioni, arrivavo addirittura a detestarLa: si sbrigava sempre in 10 minuti e poi toccava a me, secondo in ordine alfabetico, confrontarmi con limiti inarrivabili messi immediatamente in evidenza dal professore di turno.
Per troppo tempo ci siamo persi, ma anche grazie all’associazione l’avevo ritrovata, alla guida dell’ufficio legale di un’importante banca ed al tempo stesso donna concreta, madre e moglie determinata.
Chi Le è stata vicino durante la lunga malattia mi ha riferito di una grandissima dignità e di un’eccezionale capacità di affrontare la sofferenza andando coraggiosamente incontro al suo destino.
Sono riuscito a salutarLa solo qualche giorno fa, e porterò sempre con me quel sorriso che, pur in una profondissimo dolore, è riuscita a mantenere fino all’ultimo.
Ciao Rosalba, e che la terra Ti sia lieve.

Marco Albanese

 

RicordoUn cbenissimo Rosalba. Il dolore mi toglie ogni altra parola.
Un ciao affettuoso, Rosalba.

Antonio