In memoriam

 

Prof. Salvatore Rizzo

Cari amici, 

mi è triste comunicarvi che è mancato martedì il prof. Salvatore Rizzo, mio grande maestro, tra i più grandi classicisti del liceo Carducci e di tutta Milano. 

I funerali sono questa mattina alle ore 9 presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in via Melchiorre Gioia 193. 

Un caro saluto 

Nicola Pace, sezione D (1976-1979)


Salvatore Rizzo è stato il migliore professore che abbia mai conosciuto. E' stato per me l'unico maestro, un meraviglioso classicista e docente di grandissima umanità. 
"...Atque in perpetuum, frater, ave atque vale" 
Un caro saluto 
Elena Conte, sezione D (maturità 1988) 


Grazie Nicola della  triste notizia. Segno di come il tempo ci raggiunga rapidamente (mi pare di ricordare qualcosa ) e come stirpi di foglie anche noi ci disperdiamo nel vento  o, forse ,possiamo ancora fiorire nel ricordo di coloro che ci hanno apprezzato 

Ciao
Augusto Tommaso Caraceni


Averlo saputo solo un giorno prima, andavo al funerale.
Non sono stato allievo suo, ma dell' eccellente moglie Giuliana; però il professor Rizzo mi ha preparato, per suo puro entusiasmo, al certamen classicum florentinum dove andai (con lo scrivente Nicola Pace) nel 1979. Salvatore Rizzo è un grande studioso e professore, una gloria del Carducci.
Stefano Torelli (ex docente Carducci, maturità 1979)


Anch'io mi unisco al cordoglio già espresso dagli altri carducciani; ricordo il professor Rizzo come uno studioso capace di coinvolgere i suoi studenti nella passione per gli Antichi scrittori e poeti; uno dei pochi insegnanti che avesse estremo riguardo al TESTO, anche a costo di "stressare" i discenti, ma consentendo loro di comprendere fino in fondo la coerenza, la complessità e, talvolta, il mistero dei messaggi più belli che hanno attraversato i secoli.

Sit tibi terra levis 

Tiziana Rogora, sezione D, maturità 1980.


Ricordo il Professor Rizzo con stima e affetto, insegnante severo, talvolta anche burbero, ma capace di trasmettere con grande serieta’ e rigore l’amore per le lingue classiche.

Grazie Nicola,
un caro saluto
Elisabetta Montagnani, sezione D (maturità 1980)


Sono sinceramente addolorata per la scomparsa del prof. Rizzo che so ottimo insegnante e grande studioso. Purtroppo, leggendo solo ora, non mi è stato possibile partecipare al funerale anche per avere la possibilità di abbracciare la prof. Giuliana Rizzo, mia insegnante di Italiano, che con il tempo ho imparato ad apprezzare ricordando spesso i suoi consigli e le sue "tirate d'orecchio".
Stefania Baldi


Ho un ottimo ricordo del prof. Rizzo e questa triste notizia mi riporta ad un passato lontano.
Ho avuto la fortuna di avere lui (latino e greco) e Guglielmino (italiano) per i tre anni di Liceo.
Con personalità ed approccio diverso (peraltro complementari) sono stati il cardine della mia formazione classica, un bagaglio formativo al quale costantemente attingo e sempre attingerò.
Giorgio Castiglioni, sezione D (maturità 1981)


Ci piacerebbe restare sempre in contatto con chi ha contribuito significativamente a essere quelli che siamo.
Purtroppo non è possibile però l'accoppiata Rizzo e Guglielmino, così diversi nella personalità e nello stile, ha inciso profondamente nella mia formazione e continuo a essere loro riconoscente.
In particolare Rizzo mi (ci?) impressionava per la competenza e soprattutto la passione con cui spiegava la letteratura e la civiltà greca e latina. Per lui un caro ricordo e una preghiera.
Francesco Cacioppo, sezione D (maturità 1982)


Leggo solo ora. Avrei desiderato partecipare alla cerimonia. Ricordo la famiglia Rizzo con stima e simpatia.

Antonio Servadio


Grazie Professore, grazie per sempre.....

Massimo Mattiello, sezione D (maturità 1979)


Mi dispiace moltissimo, il prof. Rizzo è stato anche per me un grande maestro!

Francesca Era


Mi spiace davvero molto apprendere questa triste notizia.
Rizzo, per me, era una figura autoritaria (piercing eyes, direbbero gli anglosassoni) che incrociavo per i corridoi di scuola e di cui sentivo parlare da chi frequentavo e l’aveva professore. Già allora sapevo della sua riconosciuta statura.
Posso solo fare le mie più sentite condoglianze ai suoi cari.

Roberto Savastano, sezione B (maturità 1980)


Salvatore Rizzo è stato un grande professore, un maestro di umanità oltre che di sapienza. Lo ricordo sempre insieme a Salvatore Guglielmino, una coppia di autentici fuoriclasse a cui noi tutti dobbiamo molto.

Paola Filice (maturità 1979)

 

Foto gita scolastica II D in Umbria, primavera 1978

Gita scolastica II D - Umbria, primavera 1978 Gita scolastica II D - Umbria, primavera 1978

Clicca sulle miniature per aprire l'ingrandimento.

Nella prima foto (sulla scalinata del Duomo di San Lorenzo di Perugia) si vede anche la figlia maggiore di Rizzo (Giovanna), a destra di Lanfranco Passoni.

Nella seconda il professore si trova tra Alessio Parini e Massimo Mattiello, che scherzosamente lo minaccia con il pugno.


Foto di Francesca Rizzo

Salvatore Rizzo Salvatore Rizzo e la moglie Giuliana

Clicca sulle miniature per aprire l'ingrandimento.

Uuna foto a me cara con mamma e papà ancora insieme, poco prima del loro 60° anniversario di nozze (2016).
Grazie per tutti questi messaggi di stima e di affetto, che dipingono un grande padre.
Anche da parte della mamma e di mia sorella Giovanna un abbraccio a tutti gli ex carducciani, che hanno voluto esprimere la loro partecipazione con tanto calore.

Grazie ancora
Francesca Rizzo